FISIOTERAPIA E PIACERE IN ACQUA

UN TRAGUARDO RAGGIUNGIBILE A BASSI COSTI

È risaputo quanto l’immersione in acqua sia fonte di benessere per tutti: l’acqua, oltre ad essere impiegata per l’igiene quotidiana, stimola il rilassamento, dona energia, facilita l’attività motoria,… per questo motivo diventa la base di un servizio sempre più attento e sviluppato nei centri benessere declinato nelle varie forme, calda/fredda, vapore, nebulazione, …

vAsCQUA-1

E’ importante cercare di estendere questo benessere a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni psico-fisiche, per questo motivo la collaborazione con lo studio Mitzi Bollani diventa importante, perché aiuta a trovare le modalità giuste per creare ambienti sinergici e coadiuvanti adatti alle diverse esigenze, sia degli ospiti che gestionali.

vAsCQUA-2

L’Arch. Bollani ha progettato ambienti stimolanti, facilmente realizzabili anche in strutture di accoglienza per persone che hanno problemi di mobilità, sensoriali e cognitivi. I costi contenuti e la capacità di declinare un servizio flessibile e facilmente gestibile dagli operatori che lavorano in tali strutture sono le chiavi del suo successo.

Il progetto culmina con la realizzazione di vAsCQUA, una vasca a sedere con porta laterale, nella quale sono state risolte tutte le problematiche di quelle attualemente in commercio, che diventa un generatore di benessere e cura per tutti. Una linea ergonomica la rende sicura e perciò adatta anche a centri di assistenza agli anziani, centri in acqua e centri per la cura del corpo.

Il 17 settembre 2011 il Comune di Albenga, la Regione Liguria e la Provincia di Savona, sono stati patrocinatori del convegno “L’acquaticità per tutti”, a cui hanno partecipato: il Dott. Eraldo Ciangherotti – Assessore Politiche sociali, volontariato e politiche giovanili; il Dott. Paolo Di Benedetto – Specialista in “Medicina Fisica e Riabitazione” e in Neurologia; l’Arch. Mitzi Bollani – Consulente della Commissione Europea ed esperta internazionale in accessibilità e sicurezza per tutti, che hanno presentato i benefici e le reali possibilità di applicazione di ambienti sensoriali in acqua per la cura e il benessere di persone anziane e con disabilità.

L’ACQUATICITA’ per TUTTI – Locandina