Vuoi Realizzare una Casa Famiglia a Castel San Giovanni?

Questo il luogo ideale per realizzarla con il minimo investimento.

Oggi molte persone vivono criticità quotidiane dettate in primis dalla solitudine, che porta a fasi depressive più o meno gravi. Le persone in età avanzata vivono un decadimento fisico irreversibile, che si può rallentare mantenendo un costante allenamento psicofisico. Le persone devono essere MOTIVATE a svolgere azioni e mantenere relazioni. Spesso la vita in casa propria diventa impegnativa: difficile gestire la casa, fare la spesa, cucinare… Ma soprattutto il peso della solitudine toglie motivazioni ed energia al “fare”. In questo caso la “casa famiglia” è un’ottima soluzione: permette di essere seguiti e consente di gestire molte relazioni. La vita torna ad essere piacevole e socialmente stimolante, guidati dalla serenità e competenza di chi la gestisce con il coinvolgimento partecipato dei suoi residenti.

casa-famiglia-castel-san-giovanni-6  casa-famiglia-castel-san-giovanni-1  casa-famiglia-castel-san-giovanni-3
IL PROGETTO

Il progetto si realizza in una villa bifamiliare che si trova nel centro di Castel San Giovanni su un lotto di 1.300 mq. La villa ha molto giardino intorno ed una terrazza coperta che può diventare un giardino d’inverno. L’accesso alla villa è su 3 lati da strade comunali, il quarto confina con lotti limitrofi. La villa si sviluppa su 2 piani per un totale di 300 mq. oltre ad un piano interrato di mq. 120 che ha una altezza utile di m. 2,80, molto luminoso con finestre ed un caminetto. E’ possibile dotarla di ascensore. Il progetto si può realizzare attraverso interventi minimali, che consistono essenzialmente nel dotare tutte le stanze di un servizio igienico. L’arch. Mitzi Bollani, specialista in tematiche sociali, è disponibile per cogliere i bisogni dell’utenza e seguire via via le modifiche all’ambiente in modo da realizzare semplici interventi che facilitino l’accessibilità, la funzionalità, l’autonomia e la sicurezza.

casa-famiglia-castel-san-giovanni-2  casa-famiglia-castel-san-giovanni-4  casa-famiglia-castel-san-giovanni-5
SEDE

Gli spazi abitativi della villa hanno un’altezza libera di m.3.00.La villa è costituita da due unità:
– un appartamento a piano terra di mq. 106
– un appartamento a Piano Rialzato e primo piano di mq.200
Oltre al garage – già attrezzato come lavanderia – ed una zona seminterrata di mq. 120 ben illuminata e con altezza libera di m.2,80.
Il progetto Casa Famiglia, consente di realizzare 10 stanze ognuna con il proprio bagno. Alcune di queste stanze possono essere a due letti. La zona a piano rialzato ha un’ampia sala pranzo dotata di caminetto e cucina, la zona seminterrata può essere dedicata ad attività psicomotorie e ad uso privato dei gestori. Un grande terrazzo coperto posto al primo piano può diventare un giardino d’inverno. E’ facilmente inseribile un ascensore.

casa-famiglia-castel-san-giovanni-7

Per maggiori informazioni arch. Mitzi Bollani tel. 0523 757086 email studio@mitzibollani.com