SEV Socio Eco Village

LOGO DFYAA QUARTIERE ZERO PROJECT: ZERO BARRIERE – ZERO COSTI AGGIUNTIVI ZERO EMISSIONI CO2

Una soluzione accessibile e verde per un vivere a contatto della natura anche in città.
SEV è un progetto innovativo di villaggio SOCIO ECO SOSTENIBILE: offre totale accessibilità a tutti, negli spazi costruiti e verdi, privati e pubblici; utilizza energie alternative e consente la possibilità di autocostruzione DIY.

LOW sheet3-a4-Render-Giardino-pubblico

LOWsheet7-a4-visione-d'insieme

SEV – Socio Eco Village è un piccolo quartiere in città che offre accessibilità totale; vita a contatto con la natura; spazi verdi pubblici filtrati dalla zona di traffico veicolare; utilizzo di energie alternative e facile integrazione di persone con disabilità lievi o gravi, persone anziane, famiglie con bambini piccoli.

Gli alloggi di 75-150-300 mq danno vita alla Casa Design for All: una casa bella, funzionale ed energetica, che consentirà a tutti di vivere pienamente i suoi spazi garantendo flessibilità ad ogni richiesta. Sarà una casa in cui allevare senza rischi i propri bambini, offrire indipendenza ai figli adolescenti e poter invecchiare senza sentire il peso degli anni, sentendosi deboli, incapaci,… Le soluzioni di arredo sono studiate sulle richieste degli abitanti.

Oggi il mercato non sta offrendo questo genere di progetto: si parla di accessibilità degli edifici pubblici dimenticando che è nella nostra casa che viviamo la quotidianità, invitiamo gli amici, cresciamo i nostri figli.

I valori di SEV sono:
– totale accessibilità con il massimo grado di estetica
nessuna discriminazione grazie al design – soluzioni alternative e mitigate in sostituzione degli ausili (es. maniglioni, corrimano,…)
– risposta a bisogni odierni e futuri senza nessun aumento di costo
valorizzazione di soluzioni per godere di attività e funzioni: utilizzato il bambino come indicatore di qualità e assenza di pericolo incidenti.

LOW sheet6-a4LOWsheet5-a4

I criteri di progettazione sono basati sull’applicazione degli standard europei in materia di ambiente costruito accessibile, sul rispetto delle caratteristiche ambientali e degli stili di vita del luogo, sulla flessibilità di trasformazione e di arredo. Il rapporto diretto con il cliente finale consente di rispondere alle personalizzate richieste senza costi aggiuntivi consentendo ad Accessibilità + Salute + Sicurezza di restare requisiti cogenti e non negoziabili e di valorizzare l’opera con il Marchio Collettivo Designed for You&All.